Positio P. Basilio

PRESENTAZIONE DEL RELATORE  DELLA CAUSA

Basilio Lino Martinelli nacque a Calceranica (Trento) il 27 dicembre 1872 ed entrò nell'Istituto Cavanis di Venezia nel novembre del 1888, ove emise la professione temporaria nel 1893 e quella perpetua nel 1896.

Ricevuto l'ordine del presbiterato il 17 aprile 1897, ottenne la laurea in Lettere e Filosofia presso l'Università di Padova ed iniziò subito l'insegnamento di latino e di greco nelle scuole del Collegio Canova di Possagno (Treviso), compito che, con il ministero del Sacramento della Penitenza, lo avrebbe accompagnato per l'intero corso della sua lunga vita. Morì a Possagno il 16 marzo 1962, quando gli mancavano pochi mesi per raggiungere i 90 anni di età.

L'istruttoria diocesana, eseguita a Treviso, ebbe inizio il 18 maggio 1985 e fu conclusa il 16 marzo 1988. Trasmessi gli atti alla Congregazione delle Cause dei Santi, essi furono esaminati e riconosciuti validi con decreto dell'Em.mo Cardinale Prefetto dato il 20 marzo 1992.

Secondo la prassi allora vigente presso il Dicastero, già prima di tale dichiarazione di validità fui nominato Relatore della Causa dal Congresso ordinario del 16 dicembre 1988. Dopo aver studiato gli atti processuali, ben presto potrei concordare con il P. Gioachino Tomasi, C. S.C., Postulatore della causa e redattore della Positio, le linee generali del lavoro da svolgere.

 

Roma, 11 marzo 1994
José Luis Gutiérrez Relatore della causa 

Download
Positio P. Basilio Martinelli
POSITIO DELLA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DEL SERVO DI DIO P. BASILIO MARTINELLI
MARTINELLI.POSITIO.pdf
Documento Adobe Acrobat 3.1 MB