Cari confratelli, amici e collaboratori laici, 

 

Oggi celebriamo, riconoscenti al Signore, 249 anni della nascita del Venerabile Servo di Dio P. Antonio Angelo Cavanis (Venezia, 16/0/1772). 

 

Per noi, religiosi e laici Cavanis, ricordare P. Antonio significa attingere ad un patrimonio spirituale di santità e esempi eroici di virtù che costituiscono la nostra eredità più preziosa. 

 

Insieme al fratello Marco, Padre Antonio ha dato vita all’Istituto Cavanis perché i bambini, i ragazzi e i giovani di quel tempo, ma anche dell’avvenire, avessero la possibilità di una vita migliore, sostenuti da un singolare progetto educativo di accoglienza, promozione e tutela dei loro diritti fondamentali, iniziato da loro e portato avanti dai suoi figli spirituali.

 

Sappiamo tutti il quanto sia vitale per la nostra Congregazione interpretare e assimilare l’intuizione di P. Antonio affinché il Carisma Cavanis continue suscitando l’entusiasmo e la passione che distinguono i Cavanis come educatori della mente de del cuore, decisi ad “essere più padri che maestri della povera gioventù dispersa”. 

 

Avendo dinanzi a noi l’esempio di P. Antonio (e di P. Marco, perché inseparabili), vi invito ad a vivere 2021 preparando il 250° della nascita di P. Antonio, a essere celebrato l’anno prossimo. 

 

I Padri direttori e tutti i confratelli, per favore, motivino nelle nostre Comunità e nei luoghi di nostra presenza e servizio, il sorgere di idee e iniziative in grado di aiutare nostro amato Istituto a celebrare con gioia e profitto il 250° anniversario della nascita di P. Antonio A. Cavanis come dono e benedizione del Signore alla Chiesa e alla società.

 

Per motivo di organizzazione e comunicazione, tutte le idee, suggerimenti o contributi siano comunicati ai Padri direttori o ai nostri Superiori, affinché vengano condivisi con la Congregazione e possano essere di sostegno e ispirazione ad altre iniziative.

 

A nome della Postulazione generale vi ringrazio e vi auguro un una giornata di gioia e ringraziamento per la vita di P. Antonio Angelo Cavanis. 

 

Solo in Deo Sors!

 

P. Edmilson Mendes

Postulatore generale e Equipe.

Venezia, 16 gennaio 2021.

249 anni della nascita di P. Antonio Angelo Cavanis

 

 

P. ANTONIO ANGELO CAVANIS

 

Antonio Angelo fu il primo dei fratelli Cavanis a entrare nella carriera dei segretari mentre il fratello Marco attendeva a completare gli studi. Dopo le prime esperienze dell'impiego avvertì forte il desiderio di farsi religioso, ma i genitori si opposero decisamente. Nella sofferenza di quegli anni - forse tre o anche di più - il Servo di Dio non venne mai meno al rispetto verso i genitori, e trovò conforto e aiuto nella preghiera e nel consiglio. Solo dopo la morte del padre, nel 1794 poté lasciare l'impiego e farsi sacerdote. Riceveva l'ordinazione il 21 marzo 1795, formulando il proposito di essere soltanto e tutto a disposizione di Dio. La sua vita sacerdotale ci appare intensamente occupata fra iniziative di studio e attività di ministero, come predicazione, catechismi, confessioni, ecc. E fu proprio confessando nell'ospedale degli incurabili che, nel 1809, contrasse la terribile malattia delle convulsioni, che lo tormentò poi per tutto il restante della vita, dandogli occasione di mostrare straordinario esempio di pazienza e serenità di spirito nella accettazione della volontà divina.